(Verifica il tuo sistema operativo)
  • Microsoft Windows 7, 8, 8.1 e 10
  • Macbook
  • Linux

  • Mozilla Firefox 60.x.x
  • Internet Explorer 11
  • Google Chrome 72.x.x
  • Safari

Selezionato il documento da firmare il sistema aprirà  una nuova finestra dove verrà  avviato il client di firma pecedentemente installato, il quale rileverà  in automatico i certificati di firma presenti sul dispositivo collegato al Sistema Operativo:
Utilizzo

Attenzione: l'avvio dell'Asonline-WSClient potrebbe essere bloccato dalla presenza dell'antivirus installato sulla postazione. Nel caso in cui si presenti un avviso di sicurezza, consentirne l'esecuzione.
Se all'avvio della finestra di firma appare il seguente messaggio :

Aggiornamento 1

Cliccando su "Si" verrà  scaricato in automantico il nuovo client.


Aggiornamento 2

Cliccando su "Si" verrano chiuse i client in esecuzione, questo eviterà problemi in fase di installazione del nuovo client


Aggiornamento client
 

Installazione Passo 1

Installazione Passo 2

Installazione Passo 3

Completata installazione del client sarà necessario riavviare il browser e ripetere la firma

In caso di errore di firma procedere con i seguenti passi:
  1. Verificare che l'antivirus non blocchi l'esecuzione Asonline-WSClient
  2. Chiudere tutte le finestre del browser che si sta utilizzanzo
  3. Riaprere il browser
  4. Cancellare la cache del browser (utilizzando la combinazione dei tasti Shift + Ctrl + Canc )
  5. Ripetere l'operazione di firma

Se la procedura precedente non ha avuto effetti desiderati reinstallare il client di firma come segue:

  1. Disinstallare il client di firma dal C:\Program Files\Asonline-WSClient\unins000.exe
  2. Scaricare e installare il nuovo client da tab Installazione client

Se l'errore persiste contattare assistenza fornendo le seguenti informazioni:

  1. Verificare se l'errore si verfica con altri browser
  2. Versione sistema operativo (Verifica il tuo sistema operativo)
  3. Browser e la relativa versione
  4. Orario di firma
  5. Codice fiscale della firmatario
  6. Log presenti nel cartella C:\Users\[user_name]\Asonline\log



Errore Java

Se la schermata di firma non viene visualizzata
  • Verficare se il client di firma è installato da pannello di controllo -> Programmi e funzionalità  trovare ASOnline-WSClint
  • Verficare tramite il manuale utente o assistenza del prodotto se l'applicativo utilizza i popup (in tal caso autorizzare il browser ad aprire i popup)
  • Verifica la funzionalità  di firma con test della firma
Da questo link è possibile effettuare un test della firma Avvia test

Se il test di firma si è concluso correttamente il sistema restituisce una unaova pagina con esito OK/KO come da immagine

Installazione Passo 3